Ambiente

Campionamenti

Il Campionamento costituisce la parte nevralgica e fondamentale dell’intero processo di analisi e Laboratorio Analisi Bio 5 Servizi pone particolare risalto a questa fase nella quale vengono prelevati campioni significativi dal nostro personale specializzato. Sui dati ottenuti dalle analisi di questi campioni scaturiranno tutte le valutazioni dei rischi ad essi associati. Un campionamento effettuato in maniera approssimativa può compromettere la veridicità dei risultati e delle valutazioni eseguite.

Eseguiamo campionamenti su tutte le matrici ambientali rispettando Metodiche ufficiali UNI, UNI EN, UNI EN ISO.

Leggi di più

CONSULENZA ambientale

Il servizio di consulenza ambientale offerto da Laboratorio Bio 5 Servizi riesce ad affiancare gli operatori del settore e gli addetti aziendali nella compilazione e la trasmissione agli enti di autorizzazioni ambientali (AUA, AIA), negli studi di impatto ambientale (VIA), nella gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (formulari, registi di carico e scarico, MUD), nella valutazione dell'impatto acustico anche a livello previsionale e nella valutazione di inquinamento da campi elettromagnetici.

Scopri di più

Impatto acustico

L'impatto acustico, detto anche inquinamento acustico, è causato dalla presenza di suoni e rumori ad alta intensità che, oltre a creare disturbo, possono diventare dannosi per la salute e per l’ambiente. Può essere prodotto da diverse fonti quali industrie, mezzi di trasporto, cantieri, aeroporti, strade e autostrade. 
La valutazioni dell’impatto acustico può essere previsionale, fatta cioè prima della costruzione di un ambiente/infrastruttura, oppure può essere applicata su una situazione già esistente.

Grazie a queste valutazioni è poi possibile intervenire con diversi sistemi di riduzione dell’ impatto acustico. 

Approfondisci

CARATTERIZZAZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI

Ogni attività produttiva comporta la produzione di rifiuti. La complessità giuridica e burocratica della gestione dei rifiuti comportano la predisposizione di un profilo analitico adeguato grazie alle indispensabili informazioni fornite dal detentore-produttore del rifiuto stesso così come la descrizione completa e precisa del ciclo produttivo che lo ha generato, le materie prime in esso utilizzate e le relative schede di sicurezza per giungere ad una corretta Classificaszione sulla base del Reg. UE 1357/2014, della Decisione 2014/955/UE e del Regolamento UE 2017/997.

Approfondisci

Amianto

L’amianto è una fibra minerale il cui utilizzo è stato vietato in molti Paesi per il rischio di contrarre gravi malattie derivanti dall’inalazione prolungata delle sue fibre. Il team del Laboratorio effettua prelievi per la determinazione quali/quantitativa di fibre di amianto in accordo al D.M.06/09/1994.

Approfondisci