METODOLOGIA

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

Il DVR è un documento obbligatorio per ogni azienda con almeno un dipendente, come indicato da D.Lgs.81/2008, che individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori. A seguito della valutazione dei rischi, infatti, viene attuato un preciso piano di prevenzione e protezione con l'obiettivo di eliminare, o quantomeno ridurre, le probabilità di situazioni pericolose.

Il documento contiene tutte le informazioni dell'azienda, l'analisi dei possibili rischi e l'attribuzione di probabilità e danno. Si valuta quindi la probabilità di accadimento di un evento dannoso per i lavoratori, si calcola l'entità del danno che ne può derivare e si suggeriscono concrete misure di prevenzione e protezione.

Per emettere tale documento si effettuano rilievi e sopralluoghi presso le aziende per poter conoscere la realtà lavorativa, si fa riferimento a dati forniti dall'azienda stessa e si analizzano i singoli rischi tramite rilevamenti strumentali.

Valutazione